.:: Camera di commercio di Benevento ::.


Home > atti e documenti vari > Accesso ad Atti, Documenti e Altre Informazioni

Accesso ad Atti, Documenti e Altre Informazioni

(Art. 5 D.lgs. 33/2013 comma 1 e 2 - Art. 22 l. 241/1990)


L’ACCESSO CIVICO, previsto dall’art. 5 comma 1 del Decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal Decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, la cui pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente sia prevista come obbligatoria da specifiche norme di legge. 
 
L’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO, previsto dall’art. 5 comma 2 del Decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33), come modificato dal Decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97, è il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, nel rispetto dei limiti previsti dall’art. 5 bis recante: 
L’ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI (Capo V della L. n. 241/1990 – art. 22 e segg.), è il diritto degli interessati – intendendosi per interessati tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso – di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. ha la finalità di porre i soggetti interessati, così come sopra definiti, in grado di esercitare al meglio le facoltà –partecipative e/o oppositive e difensive– che l'ordinamento attribuisce loro a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari.
 
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla lettura del Regolamento camerale per la disciplina del diritto di accesso ai documenti amministrativi, adottato dalla Giunta camerale con delibera n. 42 dell’11.09.2020, scaricabile al seguente link: http://www.bn.camcom.it/download/4906.html
 
MODULISTICA (clicca per aprire)
TABELLA COSTI (clicca per aprire)
REGISTRO DEGLI ACCESSI (clicca per aprire)
 
Riferimenti 
  • Le richieste di accesso vanno inoltrate tramite Pec al seguente indirizzo:
    cciaa.benevento@bn.legalmail.camcom.it
oppure 
  • trasmesse a mezzo Raccomandata A.R. alla Camera di Commercio di Benevento, Piazza IV Novembre, 1 – 82100 Benevento
oppure 
  • depositate presso l’Ufficio protocollo dell’Ente ubicato al piano rialzato dell’edificio camerale.
 
 
Richieste di informazioni o suggerimenti relativi alla presente sezione possono essere inoltrate alla seguente e-mail: urp@bn.camcom.it
Data di aggiornamento: 07/10/2020 13:10