.:: Camera di commercio di Benevento ::.


Home > Regolazione del mercato > Conciliazione

Conciliazione

uploaded/Images/DEM_cartolina.jpg

Mediazione civile e Conciliazione è il modo più semplice, rapido ed economico per risolvere le controversie.
Con la mediazione è possibile risolvere una lite tra due imprese o tra un’impresa e un consumatore con l’aiuto del mediatore, una figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo e condurre il contenzioso a una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa.

Nessuna decisione viene imposta: se la mediazione va a buon fine le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto. Se ciò non avviene, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi al giudice ordinario.

In sintesi i vantaggi che offre la conciliazione sono i seguenti:
 

  1. Semplicità del procedimento
    Dopo aver inviato la richiesta di mediazione sarà la Camera di commercio (Organismo di mediazione, iscritto nell’apposito Registro tenuto dal Ministero della Giustizia) a curare tutti gli aspetti organizzativi. Solitamente non passano più di 15 giorni dal deposito della domanda alla fissazione dell'incontro.
    Lo svolgimento della procedura presso la nostra Camera di Conciliazione è disciplinato dal nuovo Regolamento di mediazione. Per il deposito della domanda di mediazione e dell’adesione alla mediazione occorre utilizzare esclusivamente gli appositi moduli.
  2. Convenienza del procedimento
    I costi della procedura, contenuti e prederminati, sono previsti nel nuovo Tariffario.
  3. Riservatezza della procedura
  4. Neutralità, indipendenza e imparzialità del mediatore
    La Camera di Conciliazione si avvale di mediatori, accreditati dal Ministero della Giustizia per il servizio da compiere presso il nostro Ente. Il mediatore è tenuto all’osservanza di un Codice Etico per i Mediatori.
  5. Rapidità dei tempi di soluzione
    Per la risoluzione della lite passano in media 60 giorni dall’invio della richiesta, e nella maggior parte dei casi è sufficiente un solo incontro di mediazione.
     

MODULISTICA

Data di aggiornamento: 10/07/2014 16:15
Potrebbe interessarti anche:

Modulistica Mediazione e conciliazione

Il portale nazionale della Conciliazione