.:: Camera di commercio di Benevento ::.


Home > Comunicazione > In evidenza > MUD 2015 - presentazione entro il 30 aprile 2015

MUD 2015 - presentazione entro il 30 aprile 2015

uploaded/Images/MUD.gif

Si comunica che il 27 dicembre scorso è stato pubblicato sul Supplemento ordinario alla G.U. n.299 il DPCM del 17 dicembre 2014recante "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2015".

Il provvedimento contiene il modello e le istruzioni per la presentazione entro il 30 aprile 2015,con riferimento all'anno 2014, del Modello Unico di dichiarazione ambientale, articolato in 6 Comunicazioni:

1. Comunicazione Rifiuti

2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso

3. Comunicazione Imballaggi

4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche

5. Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione

6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

 

Rispetto al 2014 rimangono immutate le modalità di compilazione e trasmissione, i diritti di segreteria e i soggetti obbligati .

La scheda di sintesi allegata (fare link) contiene un riepilogo delle modifiche apportate alla modulistica e alle istruzioni rispetto al 2014.

A partire dal 12  gennaio Ecocerved  s.c.a.r.l (società di consulenza nel settore ambientale delle Camere di Commercio) renderà disponibile tramite il proprio sito: www.ecocerved.it  la modulistica, le istruzioni ed altre informazioni utili per la compilazione e presentazione del MUD, compresi  i tracciati record per i produttori di software. 

A partire dal 19 gennaio Ecocerved renderà accessibili i portali

  • www.mudcomuni.it, per la presentazione della Comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione.
  • www.registroaee.itper la presentazione della Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
  • www.registropile.it, per la presentazione della Comunicazione annuale sulle quantità di pile ed accumulatori immessi sul mercato (che non è parte del MUD)

Inoltre, Ecocerved ha già avviato lo sviluppo e renderà disponibile nella seconda metà di febbraio:

  • il Prodotto informatico per la compilazione delle Comunicazioni Rifiuti, Imballaggi, Veicoli fuori uso, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche che, come ogni anno, consente la compilazione e la successiva presentazione via telematica dal sito www.mudtelematico.it
  • Prodotto informatico per il controllo formale delle dichiarazioni trasmesse dai soggetti che utilizzano prodotti software diversi da quello predisposto da Unioncamere, che sarà accessibile on line tramite www.mudtelematico.it.
  • il sito www.mudtelematico.it, per l'invio telematico delle dichiarazioni.

Per quanto riguarda l'assistenza ai dichiaranti: a partire da metà febbraio saranno disponibili sul sito di Ecocerved le FAQ mentre da marzo sarà attivo il servizio di contact center telefonico e telematico.

Si ricorda infine che la spedizione del MUD è SOLO TELEMATICA ad eccezione della dichiarazione SEPLIFICATA che deve essere trasmessa ESCLUSIVAMENTE a mezzo  RACCOMANDATA (senza ricevuta di ritorno) completa dell'attestazione (originale) del versamento dei diritti di segreteria dovuti alla CCIAA di euro 15,00.

Allegati
Data di aggiornamento: 27/01/2015 14:22