.:: Camera di commercio di Benevento ::.


Home > Comunicazione > In evidenza > Registri carico e scarico, i formulari e la tracciabilita' dei rifiuti: Webinar

Registri carico e scarico, i formulari e la tracciabilita' dei rifiuti: Webinar

La Camera di Commercio di Benevento, con il supporto di ECOCERVED, nell'ambito di un progetto regionale a cura di Unioncamere Campania in materia di ambiente ed economia circolare, organizza un webinar  di formazione gratuito dal titolo "Sistema di tracciabilità rifiuti - Registri di carico/scarico e formulari", programmato per il 30 giugno 2020 a partire dalle ore 9:15. 

L'obiettivo del seminario, tenuto da personale esperto in materia ambientale di Ecocerved, è fornire ai partecipanti le nozioni fondamentali su normativa di riferimento, compilazione dei formulari e tenuta del Registro di carico e scarico, regime sanzionatorio e prospettive sulla digitalizzazione.
Per via delle misure precauzionali legate al COVID-19 ("Coronavirus"), sarà possibile partecipare all'evento esclusivamente con collegamento remoto tramite piattaforma streaming.
I registri di carico e scarico ed i formulari di identificazione dei rifiuti rappresentano ad oggi, insieme al MUD, gli unici sistemi di tracciabilità dei rifiuti. La compilazione, che presenta diverse particolarità in relazione al tipo di attività, di rifiuto e al suo conferimento, non è sempre agevole, anche se il D.M. 01/02/2018 ha introdotto delle modifiche per semplificare gli adempimenti previsti. 

Considerate le molteplici problematiche che devono essere affrontate per una corretta gestione dei rifiuti questo corso di formazione specifico fornisce le informazioni sulla struttura e le modalità di compilazione dei formulari e dei registri di carico e scarico e il corretto utilizzo nelle diverse casistiche. 
 
Destinatari: il corso è rivolto a tutti coloro che producono rifiuti e coloro che si occupano di gestirli, tanto nella Pubblica Amministrazione che nelle aziende private: responsabili tecnici, ingegneri, geologi, chimici, consulenti.
 
La partecipazione al webinar è gratuita

Durata: Il ciclo formativo è articolato in 1 sessione della durata di 4 ore.

Programma del 30 giugno 2020
·      Normativa di riferimento
·      Definizioni
·      Compilazione e tenuta dei registri di carico e scarico
·      Compilazione e tenuta dei formulari
·      Sanzioni
·      Prospettive e sviluppi: la Direttiva Europea, la digitalizzazione

Relatore: Esperto Ambientale Ecocerved
 
Per motivi organizzativi, è richiesta obbligatoriamente la registrazione on line entro il 29 giugno 2020 utilizzando il seguente link di registrazione
 
A tutti i registrati sarà inviata una mail con le istruzioni per il collegamento 
 
La piattaforma utilizzata per il webinar è Microsoft Teams
 
 
Info
valisannio@bn.camcom.it
0824 300412-41
www.bn.camcom.it
 
Data di aggiornamento: 25/06/2020 16:45