.:: Camera di commercio di Benevento ::.


Home > Comunicazione > In evidenza > Sottoprodotto - Rifiuti e non rifiuti - Webinar

Sottoprodotto - Rifiuti e non rifiuti - Webinar

uploaded/Images/RIFIUTI.png
La Camera di Commercio di Benevento, con il supporto di ECOCERVED, nell'ambito del progetto regionale Economia Circolare organizza un webinar di formazione gratuito dal titolo "SOTTOPRODOTTI RIFIUTI E NON" programmato per il martedì 7 luglio 2020 a partire dalle ore 9:15.
 
Obiettivo del seminario è di fornire un quadro introduttivo della disciplina relativa alla cessazione della qualifica di rifiuto e al regime dei sottoprodotti per aiutare l’impresa ad individuare le concrete possibilità di trasformazione del rifiuto in prodotto.
 
In questo contesto si approfondirà anche il tema della preparazione per il riutilizzo, la priorità assoluta definita dalla Direttiva quadro sui rifiuti nell’ambito delle modalità di gestione definite dalla cosiddetta “gerarchia dei rifiuti”, realizzando uno degli obiettivi fondamentali del processo di transizione all’economia circolare al centro delle politiche ambientali europee. Il tema trattato coinvolge ogni impresa che effettua lavorazioni industriai e artigianali e le imprese che gestiscono impianti di recupero di rifiuti.
Destinatari: il corso è rivolto a tutti i soggetti coinvolti nella produzione e nella gestione degli scarti dei processi produttivi e dei rifiuti a tutti i livelli: responsabili ambientali, imprese ed enti produttori di rifiuti, gestori di impianti di trattamento, trasportatori, intermediari, tecnici ambientali, PP.AA., organismi di vigilanza e controllo, consulenti tecnici e giuristi ambientali.
 
Durata: il ciclo formativo è articolato in 1 sessione della durata di 4 ore.
 
Argomenti: ? Principi generali – definizioni – normativa ? Classificazione ed esclusioni ? Le attività di gestione: smaltimento e recupero dei rifiuti ? Cessazione della qualifica di rifiuti (End of Waste) e regolamenti comunitari; ? Riuso: le prime esperienze ? Sottoprodotti (DM 264/2016) ? Controlli e sanzioni ? Casistica e giurisprudenza
 
Relatore: Dott.ssa Manuela Masotti
 
Per motivi organizzativi, è richiesta obbligatoriamente la registrazione on line entro il 6 luglio 2020 utilizzando il seguente link di registrazione ibit.ly/YlEm
 
A tutti i registrati sarà inviata una mail con le istruzioni per il collegamento
La piattaforma utilizzata per il webinar è Microsoft Teams
 
 
 
 
Info valisannio@bn.camcom.it
0824 300412-413
www.bn.camcom.it
 
Data di aggiornamento: 02/07/2020 15:59