Home > Comunicazione > In evidenza > COMUNICATO STAMPA - Il Sannio protagonista al TTG Travel Experience 2020 di Rimini. Due imprese di Benevento in finale al Premio Top of the PID/Mirabilia

uploaded/EVIDENZA2020/mirabilia_TTG.jpg

Benevento, 15 ottobre 2020

Si è conclusa, presso il TTG Travel Experience 2020 di Rimini, la conferenza stampa "Mirabilia Network, la rete camerale dei siti UNESCO: verso Caserta 2021".

Sono state ivi annunciate le 11 imprese finaliste al premio nazionale "Top of the Pid/Mirabilia" per l'innovazione tecnologica che più ha contribuito alla ripartenza del turismo nel 2020.

Ben due, le aziende che, segnalate dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Benevento, sono state selezionate e quindi in gara per il Premio finale di 3000 euro, che verrà assegnato nella primavera 2021, alla Borsa del Turismo culturale di Caserta.

Le imprese beneventane finaliste, sono: Intelligentia e The Thinking Clouds.

La PMI innovativa Intelligentia partecipa proponendo “Apriti Sesamo”, una piattaforma tecnologica che grazie all’IoT (Internet of Things) ed al Cloud Computing permette di visitare in completa autonomia tesori architettonici, chiese, musei, ecc. non presidiati. La piattaforma è già stata utilizzata per una iniziativa regionale in Piemonte e Valle d'Aosta denominata Chiese a Porte Aperte. Attraverso la App dedicata, l’utente registrato può prenotare uno slot temporale per una visita in esclusiva ai beni del circuito, accedere al bene grazie al sistema automatizzato di apertura porta e controllo accessi, quindi usufruire dell'integrazione di audio guide in-App e/o narrazione audio-visiva all'interno del bene.

The Thinking Clouds, una startup che si occupa di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, ha ideato “Glooci”, un’app pensata per migliorare la fruizione dei beni culturali e valorizzare il territorio circostante. Si tratta di un chatbot che eroga informazioni e contenuti multimediali assumendo l’identità di un personaggio storico simbolo del luogo.
E’ possibile scaricare l’app sugli store e provare il primo percorso nel Sannio con la visita del borgo di Guardia Sanframondi.

Il Premio è promosso da Mirabilia Network, Associazione a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 18 Camere di Commercio italiane, che promuovono i luoghi riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
Data di aggiornamento: 16/10/2020 12:52