Home > Comunicazione > In evidenza > Incontri formativi sulla tematica dei Marchi e Brevetti quali strumenti di rilevanza per lo sviluppo economico

uploaded/EVIDENZA2020/webinar_Marchi/logo.png

La Camera di Commercio di Benevento nei prossimi giorni 19 e 26 gennaio e 2 febbraio, dalle ore 15:30 alle ore 16:30, organizza 3 incontri formativi per approfondire la tematica dei Marchi d’impresa e favorire il dialogo tra la Pubblica Amministrazione, imprese e professionisti che si rivolgono ad essa per tutelare la Proprietà Industriale.
I Seminari sono realizzati in collaborazione con SICamera - Agenzia delle Camere di commercio d’Italia - e si terranno in modalità webinar.
Saranno approfonditi, rispettivamente, il tema del Marchio quale strumento di tutela e leva di Marketing per l’e commerce, la registrazione internazionale dei Marchi d’impresa e gli effetti della Brexit nella tutela dei Marchi e degli altri Titoli di Proprietà industriale, settori di rilevanza dell’economia sannita.

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA E PREVEDE L’ISCRIZIONE A CIASCUN EVENTO.

Programma 19 gennaio

Il marchio: strumento di tutela e leva di marketing per l’e-commerce
  • Il marchio d’impresa: funzione distintiva e identificativa della provenienza. La tutela del marchio.
  • Il commercio elettronico. Piattaforme, marketplace, shop online: i cambiamenti nelle abitudini di acquisto dei consumatori e nelle modalità di concludere transazioni.
    Come scegliere un domain-name.
  • Come operare sui mercati virtuali tra opportunità e rischi. Quali strategie adottare per mantenere visibilità e capacità distintiva nel web proteggendo marchi e design.
  • Le più frequenti azioni di contraffazione on-line, come difendersi.

Programma 26 gennaio

La registrazione internazionale del marchio d’impresa: opportunità e vantaggi
  • Sistema nazionale e sistemi sovranazionali di tutela del marchio d’impresa.
  • Indicazioni operative sulle procedure di deposito di una domanda di marchio:
    • registrazione di marchio nazionale presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM)
    • registrazione di marchio dell’Unione Europea (EUIPO)
    • registrazione di marchio internazionale presso l’Organizzazione mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI).
  • Le opportunità derivanti dalla registrazione comunitaria ed internazionale del marchio d’impresa in una prospettiva di export e tutela del made in Italy.

Programma 2 febbraio

Brexit: gli effetti nella tutela dei marchi e degli altri titoli di Proprietà Industriale
  • La Gran Bretagna fuori dall’Unione Europea: cosa cambia rispetto alla tutela dei titoli di proprietà industriale
  • La validità in UK dei marchi dell’Unione Europea, dei disegni comunitari e in generale dei diritti di proprietà intellettuale con validità unica in tutti gli stati dell’UE
  • Come mantenere la continuità di tutela per marchio UE e disegno comunitario
  • Le novità per denominazioni di origine, marchi collettivi e di certificazione.

Relatore: avv. Elio De Tullio
Managing Partner di De Tullio & Partners. Avvocato, iscritto all'Albo degli Avvocati in Italia dal 1994. Consulente Marchi e Design, rappresentante abilitato presso UIBM e EUIPO.
Presidente della Commissione Proprietà Intellettuale di ICC Italia (International Chamber of Commerce). Membro del Board of Directors di INSME (International Network of SMEs).
Esperto nei gruppi di lavoro di EUIPO (ECP6 - SMEs) e dell’Osservatorio sulle Violazioni dei Diritti di Proprietà Intellettuale di EUIPO (Legal – SMEs).

Data di aggiornamento: 01/01/2021 12:22