Camera di commercio di Benevento - http://www.bn.camcom.it/

9° Censimento generale dell'industria e dei servizi e delle associazioni no profit

19 December 2012

Stampa

Comunicato stampa

9° Censimento generale dell'industria e dei servizi e delle associazioni no profit:
20 dicembre è il termine ultimo per evitare accertamenti e sanzioni

Il 20 dicembre termineranno le operazioni del 9 Censimento generale dell'industria e dei servizi e delle associazioni no profit.
A poco più di 4 giorni dalla scadenza mancano all’appello ancora 1.208 unità tra le istituzioni non profit e 418 tra le imprese.
Le prime, in particolare, sono costituite da un gruppo eterogeneo di organismi: associazioni sportive, pro loco, associazioni di volontariato, circoli ricreativi e culturali, parrocchie,  etc.
Con la circolare n. 6 del 3 dicembre 2012, l'Istat ha informato che per tutte le unità iscritte nelle liste del censimento che non avranno risposto scatterà il 21 dicembre la procedura di accertamento della violazione.
Come più volte sottolineato, il censimento è indagine con obbligo di risposta, la cui inadempienza è pesantemente sanzionata dalla legge.
L'ufficio provinciale di Censimento invita coloro che hanno ricevuto l’avviso e tutti gli enti non profit ad accelerare la corretta compilazione e consegna del questionario, al fine di evitare l’applicazione delle sanzioni di legge.
I rilevatori presenti presso la sede camerale rimangono a completa disposizione per supportare la compilazione dei questionari e assistere nell’utilizzo del programma informatico predisposto dall’Istat.
L’ufficio provinciale di Censimento è ubicato presso la sede della Camera di Commercio di Benevento – Piazza IV Novembre,1  - ed è aperto per dare informazioni e assistenza fino a giovedì, 20.12.2012, dalle 8:45 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00.

---------------------------------------------
9° Censimento dell'industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit

Dal 10 di settembre 2012 sono iniziate le operazioni di rilevazione per il 9° Censimento dell'industria e dei servizi e e per il Censimento delle istituzioni non profit, caratterizzati da vari aspetti innovativi.

IMPORTANTE: PER LE IMPRESE E LE ISTITUZIONI NON PROFIT A CUI E' STATO INVIATO IL MATERIALE CENSUARIO E' POSSIBILE COMPILARE IL QUESTIONARIO DIRETTAMENTE ON LINE SUL SITO DELL'ISTAT AL LINK: http://censimentoindustriaeservizi.istat.it/.
Il questionario cartaceo debitamente compilato, può essere consegnato allo sportello postale più vicino oppure può essere portato direttamente all'Ufficio Provinciale di Censimento - Camera di Commercio di Benevento.

Ufficio Provinciale di Censimento (UPC): dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
presso la Camera di Commercio P.zza IV Novembre, 1 - Benevento.  Tel. 0824.300203

Per maggior dettagli:  http://censimentoindustriaeservizi.istat.it/.

Obiettivo del 9° Censimento dell'industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit: raccogliere dati, analizzando anche nuove tematiche, per poter rappresentare il sistema delle imprese  e quello del non profit, offrendo così un contributo importante alle decisioni di politica economica ed alla governance di importanti settori della vita del nostro Paese.
La rilevazione coinvolgerà un campione di imprese, sia grandi gruppi che medie e piccole realtà, e tutte le istituzioni non profit.
Modalità di compilazione del questionario: per le imprese di maggiore dimensione è prevista esclusivamente la compilazione on line e le credenziali per accedere al questionario elettronico sono state fornite per mezzo di una lettera informativa inviata per posta dall'ISTAT, corredata dalla guida per la compilazione.
Preferibile e vivamente consigliata, anche se non esclusiva, la compilazione via web anche per le istituzioni non profit, soprattutto con oltre sei sedi territoriali, e per le imprese di minor dimensione.
Modalità di restituzione del questionario debitamente compilato:

COMPILARE IL QUESTIONARIO ON LINE E' PIU' COMODO E CONVENIENTE PER TUTTI PERCHE' CONSENTE DI:

  1. Risparmiare tempo, evitando di recarsi presso un ufficio postale o all'Ufficio Provinciale di Censimento (UPC) per consegnare la versione cartacea compilata;
  2. Evitare più facilmente gli errori perchè il sistema agevola la corretta compilazione;
  3. Accedere in ogni momento al questionario elettronico per salvare e modificare i dati prima dell'invio definitivo.

Obbligo di risposta e tutela della privacy: le rilevazioni del 9° Censimento generale dell'industria e servizi e Censimento delle istituzioni non profit sono inserite nel Programma Statistico Nazionale 2011-2013 e per esse è stabilito l'obbligo di risposta, ai sensi dell'art.7 del D.lgs.n.322/1989 e successive modificazioni ed integrazioni, la cui violazione comporta una sanzione amministrativa pecuniaria.
I dati raccolti sono tutelati dal segreto d'ufficio e dal segreto statistico.
OGNI IMPRESA ED ISTITUZIONE NON PROFIT CHIAMATA A PARTECIPARE AL CENSIMENTO ADEMPIE AD UN OBBLIGO DI LEGGE, IN QUANTO PER LE UNITA' CENSITE SUSSISTE L'OBBLIGO DI RIPOSTA.
INOLTRE CONTRIBUISCE AD ALIMENTARE LA CONOSCENZA DEL SISTEMA IMPRENDITORIALE E DI QUELLO NON PROFIT DEL NOSTRO PAESE, CONOSCENZA ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE PER SUPPORTARE SCELTE STRATEGICHE, SOPRATTUTTO IN UNA CONGIUNTURA ECONOMICA DIFFICILE E COMPLESSA COME QUELLA ATTUALE.