Camera di commercio di Benevento - http://www.bn.camcom.it/

ATTESTAZIONE COVID-19 - per eventuali inadempimenti contrattuali con controparti estere

02 April 2020

Stampa

A seguito delle esigenze manifestate dalle imprese operanti con l’estero, per documentare mediante attestazione camerale le condizioni di forza maggiore derivanti dall’attuale fase di emergenza sanitaria da COVID-19, le Camere di Commercio, nell’ambito dei poteri riconosciuti dalla legge, su richiesta delle citate imprese, potranno rilasciare un’apposita dichiarazione in lingua inglese sullo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 come previsto dalla nota circolare n. 0088612 del 25 marzo 2020.

Con la predetta attestazione le imprese potranno così far valere lo stato emergenziale presente in Italia per eventuali inadempimenti contrattuali con controparti estere.

L’attestazione, che viene rilasciata dalla Camera di Commercio su richiesta dell’impresa:

COME RICHIEDERLA

La richiesta (il modello è scaricabile al seguente link) da convertire in formato PDF, firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante (*) deve essere inoltrata on line tramite il programma Cert’o, selezionando come tipologia di pratica “richiesta visti e autorizzazioni”.

(*) N.B. Considerata la particolarità della richiesta e delle dichiarazioni da rendere, NON E’ AMMESSA la firma da parte di procuratori o spedizionieri.

Il pagamento dei diritti di segreteria di 3,00 € viene effettuato on-line mediante la piattaforma Cert'O, con flag su Richiesta visti.

Dopo la prevista istruttoria l’attestazione sarà resa disponibile, nei giorni ed orari previsti per gli altri servizi indifferibili (lunedì, mercoledì e venerdì) secondo le modalità già in uso per il ritiro di atti e certificati a valere per l’estero (presso Servizio Portierato reception dell’Ente).