Camera di commercio di Benevento - http://www.bn.camcom.it/

Bottega M. Festa di Angelo Michele Festa

21 December 2012

Stampa

La bottega è nata nel 2003. Il titolare, dopo varie esperienze ed un lungo periodo di pratica, presso un'affermata bottega di San Lorenzello, dove ha scoperto l'emozione di realizzare un prodotto finito partendo dall'argilla, ha deciso di avviare l'attività in proprio per progettare e realizzare manufatti secondo le modalità ereditate dal passato ed ispirare all'antica tradizione ceramica locale.
Si realizzano: pannelli decorativi, servizi di piatti imitazione del '700, acquasantiere, zuppiere, albarelli, tavoli e riggiole, bomboniere, oggettistica varia.

Telefono: 339/3896658
Indirizzo: Vaia telese-Cerreto,100
Città: San Lorenzello - 82030
Iscrizione: C.C.I.A.A. R.I. BN - 2003-13179
_________________________________________________________

Prodotto

La Ceramica Artistica e Tradizionale di Cerreto Sannita e San Lorenzello:
La ceramica prodotta a Cerreto Sannita e S. Lorenzelllo –centri distanti solo qualche chilometro e legati da antichi vincoli di parentela, di relazioni culturali ed economiche- si fregia di una tradizione plurisecolare.
I manufatti sono realizzati con argilla locale, con smalto preparato pure in loco in maniera artigianale; nella tavolozza predominano il giallo intenso (molto tipico), il verde- ramina, l’arancio. il manganese. I temi sono in prevalenza religiosi, ma non mancano quelli di ispirazione naturalistica: motivi floreali, faunistici, spesso ittiomorfi e quelli paesistici e allegoristici (cuori trafitti, legati da catena).
I maestri figulini cerretesi e laurentini producono pezzi di uso comune, ma anche “da pompa” o “da parata” diffusi in tutto il Meridione ed anche altrove.
Sono storiche della tradizione ceramica di Cerreto Sannita – San Lorenzello le seguenti forme:

fiasche con anse a tralci;