Camera di commercio di Benevento - http://www.bn.camcom.it/

Carnet ATA

09 April 2019

Stampa

Cosa è

È un documento doganale internazionale valido per l'esportazione temporanea di merci verso i paesi non facenti parte della Comunità Europea e aderenti alla convenzione A.T.A., e verso alcuni territori di Stati comunitari (consulta la lista dei Paesi).

Può essere richiesto da imprese iscritte alla Camera di commercio di Benevento e da privati o professionisti residenti nella provincia di Benevento.

Consente di non pagare dazi e IVA alla dogana, purché le merci siano reimportate entro i termini indicati nel carnet. Rappresenta un'utile alternativa alla normale procedura doganale di esportazione ed importazione temporanea che semplifica le operazioni di sdoganamento ed esonera il titolare dall'obbligo di depositare presso la dogana del paese d'importazione temporanea una cauzione o l'ammontare dei diritti doganali a garanzia della mancata riesportazione della merce.

Carnet A.T.A.  -BASE

Carnet A.T.A.  -STANDARD

CPD  -CHINA -TAIWAN

Da sapere

Le merci esportabili con carnet A.T.A. sono: materiale professionale, campioni commerciali e merci destinate a fiere e mostre ed ad altre manifestazioni similari (esclusi i prodotti alimentari).

Alcuni Paesi hanno aderito alla Convenzione A.T.A. solo per alcune di queste tipologie, si consiglia di verificare la possibilità di esportazione temporanea consultando il sito di Unioncamere.

Le merci non esportabili sono: materiale di consumo, depliants, prodotti deperibili, merci destinate ad operazioni di trasformazione o riparazione e gadgets.

Per l'esportazione di questo tipo di merce occorre contattare le dogane di competenza.

Il carnet è valido per 12 mesi dalla data di emissione.

Riferimenti normativi