Camera di commercio di Benevento - http://www.bn.camcom.it/

La Firma Digitale e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

19 April 2021

Stampa
 
 
 
Informazioni generali: che cos’è una firma digitale? Che cos’è una CNS? Dispositivi rilasciati (smartcard e DDNA)

 

FIRMA DIGITALE
La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:
CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell’imprenditore, INPS, ecc. Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.
 
Tipologie
I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici:
 

Certification Authority e manuali operativi
Dal 22/01/2021 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.
 
Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai seguenti manuali operativi (https://id.infocamere.it/infocamere/documentazione/manuali_operativi)
 
Per i dispositivi rilasciati fino al 21/01/2021, la Camera di Commercio si avvaleva della Certification Authority:
 

Richiedere una CNS: come, dove, costi 
I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio:
 
presso gli uffici ESCLUSIVAMENTE su appuntamento chiamando il numero 0824300111 (vedi modalità):
da lunedì a venerdì ore 8.30 – 12.00
lunedì e giovedì ore 14.30 – 16.30
 
Per il rilascio presso gli uffici l’interessato dovrà recarsi personalmente, con il proprio codice fiscale, un documento di riconoscimento (Carta di Identità, Patente di Guida, Passaporto), in corso di validità, uno smartphone con numero di cellulare personale ed un indirizzo di posta elettronica ordinaria consultabile dallo stesso..
 
Il costo della Smart Card è pari ad € 25,00 (Validità triennale). In caso di primo rilascio, la prima CNS sarà rilasciata gratuitamente ad un legale rappresentante dell’impresa, purché in regola con il diritto annuale.
Il costo del Token wireless Digitale DNA (chiavetta Usb) è pari ad € 70,00 (Validità triennale).
 

 
Validità, ciclo di vita e rinnovo dei certificati
I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.
 
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere richiesto online sul sito https://id.infocamere.it (https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo).
 
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.
 
La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.
 


Sospensione e riattivazione
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.
 
La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.
 
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:
 


Revoca
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.
 
La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca.
 
Per i certificati emessi con CA Infocert consultare il sito: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627
 

Software per l’utilizzo della firma digitale
Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/download_software
 
Per scaricare l’app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key, consulta il link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/app_digital_dna
 

Camera di Commercio di Benevento
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì ore 8.30– 12.00
lunedì e giovedì ore 14.30 – 16.30
 
Ultima modifica: Mercoledì 21 Gennaio 2021