Camera di commercio di Benevento - http://www.bn.camcom.it/

Modulistica marchi e brevetti

19 May 2015

Stampa

Dal 18 maggio2015 - nuove modalità per il deposito delle domande di marchi e brevetti

Dal 18 maggio 2015 decorre l'obbligo di utilizzo dei nuovi moduli cartacei per la presentazione delle domande di marchi e brevetti tramite le Camere di Commercio. La trasmissione telematica delle domande dovrà invece avvenire esclusivamente dal Portale dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi: https://servizionline.uibm.gov.it
La nuova procedura riguarda:
• domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità
• domande di registrazione di disegni e modelli e di marchi d'impresa
• istanze connesse a dette domande e seguiti
• rinnovi dei marchi
I pagamenti delle tasse e dei diritti di deposito dovranno essere effettuati con il modello F24 "Versamenti con elementi identificativi" e, per gli Enti Pubblici, con Modello F24 "Enti pubblici".
Le domande ed istanze relative ai diritti di proprietà industriale (brevetti, modelli e marchi) possono essere depositate presso l’ufficio brevetti e marchi della Camera di commercio di Benevento solamente al mattino entro le ore 12.00 di ciascun giorno lavorativo, escluso il sabato.
 

DEPOSITO CARTACEO
La modulistica va presentata all’Ufficio già compilata tramite video scrittura (non si accettano moduli compilati a mano).
E’ necessario predisporre e consegnare un originale e due copie unitamente alle eventuali marche da bollo.
I diritti di segreteria camerali per il deposito potranno essere versati al momento del deposito
A seguito della presentazione della domanda, dopo l'inserimento dei dati verrà rilasciata una ricevuta di presentazione, insieme a copia semplice o autentica (a scelta del depositante) dell’atto e al facsimile del modello F24 con tutti i codici occorrenti per effettuare il versamento.
La data di presentazione della domanda coinciderà con quella di deposito solo qualora il versamento dovuto sia effettuato in pari data. Negli altri casi la data di deposito coinciderà con quella successiva di effettivo pagamento ai sensi dell’art. 148 del DLgs 10.2.2005, n. 30 e ss.mm.

DEPOSITO ON-LINE
Per effettuare il deposito online, occorre collegarsi al sito dell'UIBM e seguire le istruzioni.
E' opportuno consultare la sezione dedicata alle domande frequenti (selezionabile dal menu a sinistra), per verificare se la dotazione del computer risulta adeguata alla nuova piattaforma.
Tutte le domande relative al deposito online vanno rivolte direttamente all'UIBM.

Help Desk (assistenza tecnica)
Telefono:
06 4705 5602
06 4705 5602
email: hd1.deposito@mise.gov.it

Call Center (informazioni)
Telefono
06 4705 5800
06 4705 5800
email: contactcenteruibm@mise.gov.it