Camera di commercio di Benevento - http://www.bn.camcom.it/

Portale " impresainungiomo.it" - Punto Singolo di Contatto

12 November 2015

Stampa

Il portale www.ìmpresainungiorno.gov.it è anche il Punto Singolo di Contatto nazionale per l' Italia gestito da Unioncamere in attuazione della Direttiva 20061123/CE relativa ai servizi nel mercato interno.

Le imprese italiane che desiderano operare in un altro Stato membro dell'Unione europea, in forma stabile o in modalità temporanea e accasionale, possono richiedere informazioni, ottenere chiarimenti e ricevere assistenza pratica attraverso la casella email:
pscitaly@unioncamere.it ; le imprese che invece acquistano servizi, possono rivolgersi a: assistenza.destinatari@unioncamere.it per informazioni generali in merito alle nonne alle quali si devono attenere le imprese degli altri Stati membri dell'Un ione europea, ai mezzi di tutela e alle procedure di risoluzione delle controversie applicabili negli altri Stati. L'assistenza e la consulenza, a cui si accede attraverso la sezione "impresa&europa" del portale, sono gratuite.

Un recente studio commissionato dalla Commissione Europea, fa il punto sull'implementazione della direttiva servizi ed in particolare sul funzionamento degli sportelli unici negli Stati membri. Il quadro generale nel complesso è critico, tuttavia l'Italia con "impresainungiomo", punto di accesso unico telematica per lo svolgimento di tutti gli adempimenti connessi all'avvio e all' esercizio di attività produttive, ottiene una valutazione superiore alla media europea. Tra i punti di forza evidenziati viene segnalato il supporto personalizzato e individualizzato agli imprenditori con risposte puntuali via email entro tre giorni dalla ricezione delle richieste.

Lo studio è disponibile sul sito di Unioncamere al seguente link:
http://www.unioncamere.gov.it/P42A2790C189S123/Rapporto-della-Commissione-europea-sull-attuazione-deIla-Direttiva-servizi--I-ItaIia-sopra-Ia-media-europea-con-il-portale-impresainungiorno-gov.htm