Camera di commercio di Benevento - http://www.bn.camcom.it/

Prodotti tipici del beneventano

13 December 2012

Stampa

La Camera di Commercio fornisce una 'guida' per conoscere il patrimonio agroalimentare tipico della provincia, evidenziando l'identificazione geografica dei prodotti e le rispettive aziende che producono e confezionano nel rispetto della tradizione e delle norme vigenti in materia di igiene e di etichettatura.

Il Repertorio è dedicato alla presentazione dei prodotti agroalimentari tipici che sono ufficialmente riconosciuti o in corso di riconoscimento a termini di Regolamenti europei e nazionali (DOC, DOP, IGT,I IGP, Tradizionali) ed alle aziende dove è possibile trovarli.

I prodotti agroalimentari tipici non vengono più considerati prodotti di nicchia per pochi intenditori, ma prodotti sempre più di largo consumo, perché racchiudono in sé la storia, la tradizione e la genuinità di un territorio.

In una realtà come quella del Sannio Beneventano alcune produzioni assumono anche il ruolo di risorse e di traino dello sviluppo economico del territorio.

Il Repertorio presenta tutte le imprese che hanno aderito all'iniziativa della Camera tramite la sua Azienda speciale Valisannio.