Camera di commercio di Benevento - http://www.bn.camcom.it/

Ricerca industriale, bandi aperti

09 September 2016

Stampa

Dal 6 settembre al 13 ottobre è possibile presentare domanda di finanziamenti al 50% per progetti innovativi: serve un piano strategico di cluster tecnologico e due progetti diricerca industriale.Il bandoè pubblicato dal MIUR (Ministero Università e Ricerca) nell’ambito del programma di rilancio del sistema deiCluster Tecnologici Nazionaliper la ricerca industriale. Obiettivo, creare4 nuovicluster nelle seguenti aree: Tecnologie per il patrimonio culturale; Design, creatività e Made in Italy; Economia del mare; Energia.

I 4 cluster affiancheranno gli 8già attivi: Aerospazio, Agrifood, Chimica verde, Fabbrica intelligente, Mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina, Scienze della Vita, Tecnologie per gli ambienti di vita, Tecnologie per le Smart Communities.

A disposizione ci sono 3 milioni di euro. Entro fine anno ce ne saranno altri 300, destinati a tutti e 12 i cluster tecnologici nazionali.

Impresee universitàinteressate devono presentare entro le 12:00 del 13 ottobre 2016 una domandache contiene piano di azione, progetti e lettera di intenti della Regione che manifesta interesse per il cluster. I soggetti coinvolti (imprese, università, enti e organismi di ricerca) possono essere massimo otto, la compagine di partenariato deve comprendere almeno una Università o Ente Pubblico di Ricerca.

Gli articoli 4 e 5 del bando definiscono i requisitiper i progetti e il piano d’azione:

I quattro ambiti di intervento:

Per info e per l’avviso: www.istruzione.it– Settore Ricerca

7/9/2016


VALISANNIO - Azienda Speciale Camera di Commercio di Benevento

Tel 0824-300412
fax 0824-300233 

valisannio2@bn.camcom.it