Camera di commercio di Benevento - http://www.bn.camcom.it/

Soppresso il SISTRI (Sistema di controllo della Tracciabilita' dei Rifiuti)

14 January 2019

Stampa

Dal 1 gennaio 2019, con Decreto Legge n. 135 del 14 dicembre 2018, il SISTRI è stato soppresso. Il sistema non sarà più operativo e pertanto NON sono più dovuti i contributi di iscrizione. 

 

Fino alla definizione della piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, rimane confermato il sistema di tracciabilità cartacea così articolato: formulari, registri e MUD con la possibilità di compilazione e tenuta di formulari e registri di carico e scarico in formato digitale (art. 194-bis del citato Decreto legislativo).

 

Sempre dal 1° gennaio 2019, le Camere di Commercio e le Sezioni Regionali dell’Albo gestori ambientali sospenderanno la fissazione degli appuntamenti ed il rilascio e/o ritiro dei dispositivi, nonché qualsiasi trasferimento di dati, da e verso il SISTRI, e non ritireranno i dispositivi USB consegnati dagli utenti.

 

Eventuali comunicazioni urgenti potranno essere indirizzate agli uffici della competente Direzione del Ministero dell’ambiente il cui link è il seguente (http://www.minambiente.it/pagina/direzione-generale-i-rifiuti-e-linquinamento-rin)